Bando Progetto “Scritture per la scena”

Anche quest’anno il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere partecipa al Progetto Scritture per la scena, che darà la possibilità agli studenti dei CdS in DISCO e SAVS di mettersi alla prova e acquisire nuove conoscenze nel settore della critica teatrale.

Bando del progetto Scritture per la scena

Definizione dell’attività

Ciclo di incontri e approfondimenti critici tra docenti, studenti universitari, operatori, autori, artisti e pubblico sulle differenti funzioni e forme che drammaturgia e regia assumono sulla scena contemporanea. Scritture sulla scena può diventare per i giovani studiosi in formazione un’occasione di dialogo fra i molteplici elementi della creazione scenica e la parola scritta. È uno strumento di lavoro per chi decidesse di proseguire nel campo di ricerca e pratica della critica teatrale.

Coordinamento scientifico

Prof.ssa Anna Barsotti e prof.ssa Eva Marinai, docenti di Discipline dello Spettacolo.

Localizzazione

Teatro Era di Pontedera e altri luoghi.

Coordinamento gruppo di studio

Il gruppo di studio sarà coordinato da Alice Giulia Di Tullio.

Crediti e validità

L’esperienza di Scritture sulla scena potrà essere convalidata, previa approvazione dei rispettivi Corsi di Studio, sotto forma di crediti formativi per gli iscritti ai corsi di laurea triennale DISCO e magistrale SAVS tra le “Attività a scelta” e porterà al conseguimento di 6 CFU.

Svolgimento dell’attività

Sarà individuato un percorso di spettacoli sulla base della programmazione teatrale del CSRT. Si prevede la produzione di elaborati critici sugli spettacoli visti, in forma di recensione.

Gli elaborati saranno oggetto di revisione da parte del tutor universitario.
Un ciclo di incontri con gli ospiti della stagione teatrale organizzati dal CSRT – Teatro della Toscana sarà strumento di approfondimento per l’osservazione critica. Ogni incontro sarà progettato sotto forma di conversazione aperta.

Le migliori recensioni agli spettacoli prodotte dal gruppo di studio potranno essere pubblicate sul sito www.teatroera.it. In relazione ai progetti e le iniziative culturali del territorio potranno essere individuati moduli integrativi di offerta formativa aperti agli studenti che partecipano a Scritture sulla scena.

Modalità di partecipazione

Sarà selezionato un gruppo di massimo 15 studenti fra i due corsi di studio DISCO E SAVS (che abbiano frequentato almeno un corso di teatro o che stiano frequentandolo) che:

• assisterà gratuitamente agli spettacoli previsti dal programma
  • parteciperà attivamente agli incontri con studiosi e artisti organizzati nel corso del programma
  • produrrà elaborati critici in itinere

Programma degli spettacoli

Nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2020 è stata individuata una selezione di sei spettacoli all’interno della programmazione del Teatro Era – Pontedera, consultabile a www.teatroera.it

venerdì 14 febbraio ore 21.00

Troubleyn / Jan Fabre e Aldo Grompone

THE NIGHT WRITER. Giornale notturno

testo, scene e regia Jan Fabre

con Lino Musella

sabato 22 febbraio ore 21.00 – domenica 23 febbraio ore 17.30

Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, Fondazione Teatro della Toscana

DITEGLI SEMPRE DI SÌ

di Eduardo De Filippo

regia Roberto Andò

con Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Paola Fulciniti, Massimo De Matteo, Edoardo Sorgente, Vincenzo D’Amato, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Viola Forestiero, Boris De Paola, Gianni Cannavacciuolo

martedì 17 marzo ore 21.00 – mercoledì 18 marzo ore 21.00

Teatro Stabile di Napoli, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, Teatro Stabile di Verona

SALOMÈ

di Oscar Wilde

regia Luca De Fusco

con Eros Pagni, Gaia Aprea, Anita Bartolucci

venerdì 27 marzo ore 21.00

Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Biondo di Palermo, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale

MISERICORDIA

testo e regia Emma Dante

con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli

venerdì 3 aprile ore 21.00

Odin Teatret

IL LIBRO DI ESTER

di Iben Nagel Rasmussen

consigliere alla regia Eugenio Barba

con Iben Nagel Rasmussen, Elena Floris

giovedì 7 e sabato 9 maggio ore 21.00 – venerdì 8 maggio ore 19.00 – domenica 10 maggio ore

Fondazione Teatro della Toscana

PROGETTO OBLOMOV

da Ivan Goncarov

drammaturgia Stefano Geraci

regia Roberto Bacci

(l’ultimo spettacolo non sarà oggetto di recensioni, ma occasione finale per concludere insieme il ciclo di incontri)

Gli incontri con le compagnie, dopo gli spettacoli, saranno coordinati rispettivamente:

THE NIGHT WRITER. Giornale notturno (Arianna Frattali); DITEGLI SEMPRE DI SÌ (Anna Barsotti); SALOMÈ (Benedetta Pratelli); MISERICORDIA (Anna Barsotti); IL LIBRO DI ESTER (Eva Marinai); PROGETTO OBLOMOV (Carlo Titomanlio).

Sede svolgimento progetto:

Teatro Era, Via Indipendenza – PONTEDERA (Pisa)

www.teatroera.it

Iscrizioni

Iscrizioni entro il 31 gennaio 2020 presso il coordinatore didattico dott. Federico Nobili (c/o Polo Guidotti, via Trieste n. 38; federico.nobili@unipi.it), presentando il proprio curriculum universitario (fotocopia del libretto).

Coordinatrici scientifiche:

prof.ssa Anna Barsotti (docente di Metodologia e critica dello spettacolo), anna.barsotti@unipi.it

prof.ssa Eva Marinai (docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo),  eva.marinai@unipi.it

Tutor universitaria:

dott.ssa Benedetta Pratelli (benedetta.pratelli@unifi.it)

Cura e coordinamento del laboratorio per CSRT e Teatro Era del Teatro della Toscana: dott.ssa Alice Giulia di Tullio (a.ditullio@teatrodellatoscana.it )

scarica il bando