Test d'ingresso CFS


    Anno accademico 2017-2018

    Test di accesso – Parte comune – Risultati

    Il Test di accesso-Parte comune si intende superato da coloro che, nella sezione “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” (colonna 3), hanno riportato un punteggio uguale o superiore a 12.25 oppure da coloro che hanno riportato un punteggio complessivo (Test-Parte comune – colonna 6) uguale o superiore a 24.

    Gli studenti che non hanno superato il Test-Parte comune dovranno assolvere il debito attraverso la frequenza degli specifici corsi Ofa organizzati dal Dipartimento che si svolgeranno nel mese di giugno 2018. Le relative informazioni (iscrizione, orario, aule, etc.) saranno pubblicate sul sito del Dipartimento nel secondo semestre.

    Gli studenti che hanno superato il Test di accesso-Parte comune non riceveranno uno specifico attestato cartaceo, ma il risultato rimarrà agli atti della Segreteria didattica.

    Gli studenti che non hanno sostenuto il Test di accesso 2017 dovranno sostenere il Test previsto per il prossimo anno accademico (settembre 2018).

    Test di accesso – Parte di Lingua inglese – Risultati

    Il Test di accesso-Parte di Lingua inglese si intende superato da coloro che hanno riportato un punteggio uguale o superiore a 19.

    Gli studenti che hanno superato il Test-Parte di Lingua inglese, per assolvere per intero i 6cfu richiesti dal piano di studi, dovranno acquisire i 3 cfu mancanti in uno dei Laboratori di lingua inglese organizzati dal Dipartimento.

    Gli studenti che non hanno superato il Test-Parte di Lingua inglese dovranno seguire uno dei Laboratori di lingua inglese-6cfu, organizzati dal Dipartimento, previsto per il Corso di studi in cui sono iscritti o intendono iscriversi.

    Le relative informazioni (iscrizione, orario, aule, etc.) saranno pubblicate sul sito del Dipartimento quanto prima.

    Si precisa che gli studenti iscritti, o che intendono iscriversi, al Corso di Studio in Discipline dello spettacolo e della comunicazione hanno Laboratori di inglese riservati, per i quali si consulti Lingue straniere e Valutami Disco.

    L’Unità didattica del Dipartimento provvederà ad inviare via mail entro fine settembre 2017 a ciascuno studente l’attestato di superamento del test di inglese con l’indicazione dei cfu acquisiti (3 cfu).

    Risultati test di ingresso di inglese 2017-2018

    Risultati complessivi dei test di ingresso 2017-2018

    A.a. 2017-2018 Nuovo Test di accesso

    Dall’a.a. 2017-2018 il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere partecipa al progetto “Test nazionale standard per l’area umanistica” organizzato dal Consorzio Cisia.

    Il Test è una prova di valutazione della preparazione iniziale e dell’attitudine ad intraprendere il percorso formativo scelto e, poiché pensato per gli studenti diplomati in un qualsiasi Istituto superiore, non è richiesta nessuna preparazione particolare. Per la sezione del Test “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” può essere utile la lettura di R. Cella, R. Donnarumma, A. Grilli, F. Nicolai, A. Russo, Limina. Lingua italiana minima d’accesso, Pisa, Plus University Press, 2010 (e successive edizioni).

    Per informazioni più dettagliate sul Test si consulti la pagina Matricolandosi – Test di valutazione

    Si sottolinea che è possibile sostenere il Test in una qualsiasi delle sedi nazionali aderenti al Consorzio CISIA, per cui consultare la pagina Cisia – Test Studi umanistici

    AVVISO. Simulazione Test

    Sul portale Cisia sono stati pubblicati gli esempi di un Test tipo. Cisia – Syllabus Test tipo

    Esempi test:

    Test identificativo A
    Test identificativo B
    Test identificativo C
    Test identificativo D