colombina
Home Corso di laurea triennale Home page
E-mail Stampa PDF

Corso di laurea triennale in

"Scienze per la Pace:

cooperazione internazionale e

trasformazione dei conflitti"

 

Dall'anno accademico 2001-2002 l'Università di Pisa ha attivato il corso di laurea triennale in Scienze per la Pace. Dall'anno accademico 2010-11 è attivo il nuovo corso di laurea triennale in "Scienze per la Pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti".

I laureati e le laureate possono operare in diverse realtà professionali, svolgendo ruoli di promozione della pace, della giustizia e della solidarietà sociale.

I principali sbocchi professionali sono:

- Mediatore e conciliatore dei conflitti sociali

- Operatore della cooperazione internazionale

- Operatore per la soluzione pacifica dei conflitti

- Operatore del Terzo Settore

- Formatore

Il percorso formativo è caratterizzato da una marcata apertura internazionale, da una forte interdisciplinarità e da una specifica interazione fra cultura umanistica e cultura scientifica.La didattica valorizza il rapporto organico fra aspetti teorici e pratici, favorendo una partecipazione attiva degli studenti e promuovendo dinamiche di gruppo che portano ad acquisire uno stile di lavoro solidale.

Nel piano di studi si trovano insegnamenti di diverse aree disciplinari: dall'antropologia al diritto, dalla sociologia all'economia, dalla statistica alla storia, dalla modellistica matematica alla teoria dei conflitti e della loro trasformazione nonviolenta.

I laureati e le laureate sono in grado di muoversi in realtà complesse con adeguati strumenti di conoscenza critica e di analisi, dotati di specifiche capacità progettuali, realizzative e valutative.

 

Cosa cerchi? - SEARCH

Login area riservata


CISP -  Centro Interdisciplinare di Ateneo "Scienze per la Pace"  -  Via Emanuele Filiberto duca d'Aosta, 1  -  56127 Pisa (PI) -  Italy - Tel./Phone +39 050 2211200 Fax +39 050 2211206  -  E-Mail: segreteria@pace.unipi.it