Test di valutazione iniziale

Gli studenti che hanno superato la prova d’inglese del test di ammissione, per vedersi riconosciuti 3 CFU dei 6 di “Laboratorio di inglese A”, devono stampare l’attestato di partecipazione sul sito del CISIA, utilizzando il barcode che gli è stato assegnato il giorno della prova, e mostrarlo al docente il giorno dell’esame.
——————————————————————————————————————
Il Test di accesso-Parte comune si intende superato da coloro che, nella sezione “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” (colonna “P_COMVERB”), hanno riportato un punteggio uguale o superiore a 12.5 oppure da coloro che hanno riportato un punteggio complessivo (colonna “PEST”) uguale o superiore a 23.5.
Gli studenti che non hanno superato il Test-Parte comune dovranno assolvere il debito attraverso la frequenza degli specifici corsi OFA organizzati dal Dipartimento, che si svolgeranno nel primo semestre. Le relative informazioni (iscrizione, orario, aule, etc.) saranno pubblicate sul sito del Dipartimento.
Il Test di accesso-Parte di Lingua inglese si intende superato da coloro che hanno riportato un punteggio uguale o superiore a 19 (colonna P_INGLESE).
Gli studenti che hanno superato il Test-Parte di Lingua inglese, per assolvere per intero i 6 CFU richiesti dal piano di studi, dovranno acquisire i 3 cfu mancanti in uno dei Laboratori di lingua inglese organizzati dal Dipartimento (sempre nel rispetto del piano di studio).
Gli studenti che non hanno superato il Test-Parte di Lingua inglese dovranno seguire uno dei Laboratori di lingua inglese da 6 CFU, organizzati dal Dipartimento, previsto per il Corso di studi in cui sono iscritti o intendono iscriversi. (sempre nel rispetto del piano di studio).
Si ricorda che il dettaglio della prova è disponibile sul sito del CISIA, in cui ogni studente può accedere alla propria pagina personale tramite il Barcode che gli è stato assegnato il giorno della prova (indicato nella scheda anagrafica).
Si ricorda che gli studenti che non hanno sostenuto il Test di accesso 2018 dovranno sostenere il Test previsto per il prossimo anno accademico (settembre 2019).

——————————————————————————————————————
Il test di valutazione iniziale si svolgerà giovedì 13 settembre 2018 alle ore 10.00 presso il Polo Didattico Portanuova, via Marinello Nelli, 13 – Pisa
I candidati devono presentarsi alle ore 8:45 per le operazioni di riconoscimento.
Di seguito la suddivisione dei candidati per aula:

Aula PN1: da ACHILLI PAOLO a CINI ERICA.
Aula PN5: da CINI RACHELE a FRUZZA MARTINA
Aula PN6: da FUSCO NICOLA a MARZULLI CLAUDIA
Aula PN7: da MASCIULLO GINEVRA a RIZZELLO ALESSANDRO
Aula PN8: da RIZZO PINNA UMBERTO a ZONCU ELENA

——————————————————————————————————————

Per accedere ai corsi di laurea triennale del Dipartimento è prevista una prova non selettiva finalizzata alla verifica della preparazione iniziale e dell’attitudine personale a intraprendere il percorso formativo scelto. L’esito del test non pregiudica la possibilità di immatricolarsi, tuttavia può comportare l’attribuzione di debiti formativi che possono essere recuperati attraverso appositi corsi organizzati dal Dipartimento.

Per lo svolgimento dei test il Dipartimento partecipa al progetto “Test nazionale standard per l’area umanistica” organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

Il Test è pensato per gli studenti diplomati in un qualsiasi istituto superiore e pertanto non è richiesta alcuna preparazione particolare. Per la sezione del Test “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” può essere utile la lettura di R. Cella, R. Donnarumma, A. Grilli, F. Nicolai, A. Russo, Limina. Lingua italiana minima d’accesso, Pisa, Plus University Press, 2010 (e successive edizioni).

Per informazioni più dettagliate sul Test e le modalità di svolgimento della prova consulta la pagina Test di valutazione del portale Matricolandosi.

Ultime notizie