Test di accesso

Per accedere ai corsi di laurea triennale del Dipartimento è prevista una prova non selettiva finalizzata alla verifica della preparazione iniziale e dell’attitudine personale a intraprendere il percorso formativo scelto. L’esito del test non pregiudica la possibilità di immatricolarsi, tuttavia può comportare l’attribuzione di debiti formativi che possono essere recuperati attraverso appositi corsi organizzati dal Dipartimento.

Per lo svolgimento dei test il Dipartimento partecipa al progetto “Test nazionale standard per l’area umanistica” organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

Il Test è pensato per gli studenti diplomati in un qualsiasi istituto superiore e pertanto non è richiesta alcuna preparazione particolare. Per la sezione del Test “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” può essere utile la lettura di R. Cella, R. Donnarumma, A. Grilli, F. Nicolai, A. Russo, Limina. Lingua italiana minima d’accesso, Pisa, Plus University Press, 2010 (e successive edizioni).

Per informazioni più dettagliate sul Test e le modalità di svolgimento della prova consulta la pagina Test di valutazione del portale Matricolandosi.

Ultime notizie