NOTIZIE


  • Tirocinio presso l’Ufficio Segreteria generale, organizzazione e relazioni esterne della Scuola IMT Alti Studi Lucca
  •  Profilo richiesto
    – Buone capacità comunicative e relazionali;
    – Buone doti organizzative;
    – Predisposizione al lavoro in team;
    – Predisposizione al contatto con il pubblico;
    – Attitudine al problem solving e capacità di gestire lo stress;
    – Necessaria una ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (internet, posta elettronica, Word, Excel, Power Point);
    – Buona conoscenza della lingua inglese.

    Mansioni
    Supporto generale allo staff dell’Ufficio “Segreteria generale, organizzazione e relazioni esterne” della Scuola IMT Alti Studi Lucca (www.imtlucca.it) per varie attività di segreteria e relazioni esterne, in particolare per l’organizzazione di eventi (es: supporto per l’organizzazione della logistica delle manifestazioni; invio comunicazioni ai relatori; supporto per le attività di promozione; inserimento degli eventi sul sito web; inserimento e aggiornamento dei dati nell’anagrafica utilizzata per la spedizione degli inviti; attività di recall; redazioni di materiali divulgativi e presentazioni).

    Requisiti

    – Disponibilità al full-time (32 ore settimanali)

    Il tirocinio avrà una durata di 6/12 mesi. L’inizio è previsto per fine agosto/primi di settembre 2017. Le candidature, e le eventuali richieste di informazioni, possono essere inviate a commev@imtlucca.it

    Pubblicato il 23 maggio 2017

  • Ricevimento prof. Cortesini
  • I prossimi ricevimenti degli studenti del dott. Cortesini saranno: venerdì 19 maggio, ore 9:00-11:00; e giovedì 8 giugno, ore 9:00-11:00. Non ci saranno ricevimenti intermedi.

    Pubblicato il 16 maggio 2017

  • STAGE A INFORMATICA
  • Il Dipartimento di Informatica cerca tirocinanti per la seguente attività:
    Preparazione di una campagna informativa volta a promuovere l’iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale in Informatica dell’università’ di Pisa.
    La forma prescelta per la compagna informativa e’ la produzione di video. I video permettono di esprimere in modo efficace i contenuti dei percorsi formativi in Informatica, divulgando un messaggio facilmente comprensibile al grande pubblico.
    Requisiti
    Conoscenza di tecniche di produzione e montaggio di video.
    Luogo
    Il tirocinio sara’ svolto nei locali del Dipartimento di Informatica dell’Università’ di Pisa.
    Persone.
    Due tirocinanti
    Periodo
    A partire da meta’ maggio 2017
    Docente di riferimento per informazioni: prof. Gian Luigi Ferrari giangi@di.unipi.it

    Pubblicato il 15 maggio 2017

  • A PROPOSITO DI TOSCA DI GIACOMO PUCCINI – maggio 2017
  • A PROPOSITO DI TOSCA DI GIACOMO PUCCINI
    tre incontri condotti da Gabriella Biagi Ravenni
    con la collaborazione di Alessandro Cecchi, Fabrizio Franceschini e Ugo Di Tullio

    A coronamento del corso di Storia del melodramma (corso di laurea SAVS), incentrato su Tosca, la sua genesi (1889-1899), l’allestimento della prima assoluta, la prima ricezione, Gabriella Biagi Ravenni propone un ciclo di incontri che ampliano la prospettiva alla presenza di questo celeberrimo melodramma nella contemporaneità. Insieme a colleghi dell’Università di Pisa intervisterà tre personalità, Andrea Andermann, Marco Malvaldi, Lorenzo Mariani, per illustrare tre diverse ‘presenze’, ed evidenziare molteplici approcci multidisciplinari.
    Lunedì 8 maggio 2017, ore 15 – Cineclub Arsenale, vicolo Scaramucci 4, Pisa
    Incontro con Andrea Andermann e Alessandro Cecchi: a proposito di Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca.
    Seguirà la proiezione del film, con Catherine Malfitano (Floria Tosca), Placido Domingo (Mario Cavaradossi), Ruggero Raimondi (Scarpia), direttore Zubin Mehta, regia di Giuseppe Patroni Griffi, fotografia di Vittorio Storaro.
    L’incontro col produttore Andrea Andermann, seguito dalla proiezione integrale del film Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca, ripercorrerà le fasi ideative e realizzative di un progetto assolutamente unico all’epoca, la trasmissione televisiva in diretta dell’esecuzione dell’opera, con i cantanti che cantano nei luoghi e nelle ore previste dal libretto, e l’orchestra un altro luogo, il tutto collegato da un circuito televisivo.
    Martedì 9 maggio, ore 10 – Aula magna Palazzo Matteucci, piazza Torricelli 2, Pisa
    Incontro con Marco Malvaldi e Fabrizio Franceschini: a proposito di Tosca e di Buchi nella sabbia.
    L’incontro con lo scrittore Marco Malvaldi, autore di Buchi nella sabbia, illustrerà la centralità di una rappresentazione di Tosca al Teatro Nuovo (oggi Verdi) di Pisa nel 1900 nel plot del romanzo, con implicazioni politiche del tutto coerenti con la drammaturgia del melodramma pucciniano, e anche l’approccio ‘scientifico’ dell’autore con l’argomento.
    Giovedì 11 maggio, ore 15 – Aula multimediale Palazzo Ricci, via del Collegio Ricci 10, Pisa
    Incontro con Lorenzo Mariani e Ugo Di Tullio: a proposito di Tosca e Maggio Fiorentino.
    L’incontro con il regista Lorenzo Mariani si appunterà sui meccanismi produttivi di un allestimento particolare di Tosca al Maggio fiorentino, sulle possibili letture e interpretazioni di un capolavoro la cui ambientazione romana sembra quasi ineludibile, mentre sono state operate spesso trasposizioni temporali, a partire da letture cinematografiche.

    Gli incontri sono a ingresso libero e aperti a tutti gli interessati.
    Per gli studenti dei corsi di laurea DISCO e SAVS che parteciperanno agli incontri è previsto il riconoscimento di 1 credito.

    Pubblicato il 2 maggio 2017

  • Art and Science: a binary relationship – giornata di studio dottorale aperta al pubblico
  • Locandina

    Pubblicato il 28 aprile 2017


    Avanti