Premio Leonardo Amoroso 2023 Premio Leonardo Amoroso 2024 4 Aprile 2024 -

Il Premio annuale per tesi di Dottorato in Filosofia intitolato a Leonardo Amoroso, prematuramente scomparso il 30 gennaio 2021, nasce dall’iniziativa di…

Leggi tutto...

BANDO iniziative scientifiche organizzate dai dottorandi – Edizione 2024 31 Gennaio 2024 -

Bando per l’assegnazione di premi per le iniziative scientifiche organizzate dai dottorandi dell’Università di Pisa. A ciascun dottorando proponente l’iniziativa…

Leggi tutto...

PREMIO SIE - SOCIETÀ ITALIANA D’ESTETICA 2024 PREMIO SIE – SOCIETÀ ITALIANA D’ESTETICA 2024 22 Gennaio 2024 -

La SIE – Società Italiana d’Estetica bandisce per l’anno 2024 un Premio finalizzato a valorizzare e dare degno riconoscimento ai…

Leggi tutto...

Leggi tutte le notizie



Il Dottorato in Filosofia Firenze-Pisa nasce da una convenzione tra Università di Firenze e Università di Pisa. Esso si propone di formare studiosi che, movendo da competenze di base in tutte le articolazioni delle discipline filosofiche, forniscano contributi originali in uno o più settori specifici e siano, nello stesso tempo, capaci di individuare ed esplorare i punti di connessione della discussione filosofica contemporanea con le altre discipline dell’area umanistica e di quella scientifica. Risponde in modo ottimale a tale esigenza l’articolazione in quattro curricula formativi:

  • Storia della filosofia
  • Logica, filosofia e storia della scienza
  • Etica, politica e religioni
  • Teoretica, estetica e filosofia del linguaggio

La sede amministrativa e il Coordinatore del Dottorato: