Seminario Telleschi


    RELATORE: Tiziano Telleschi
    TITOLO: Immigrazione a frutto. Un modello multiculturalista fondato su valori

    DOVE: Aula Seminari Ovest, Dipartimento di Informatica
    QUANDO: lunedi’ 04 novembre ore 16:15

    Il dott. Tiziano Telleschi, ex docente dell’Univerità di Pisa, ha insegnato in passato anche nel corso di laurea in Scienze per la Pace

    ABSTRACT:

    L’integrazione di migranti viene affrontata quasi integralmente sul piano socio-economico (beni e servizi per: lavoro, casa, istruzione, salute, ecc.) o politico (partecipazione tramite il voto e/o la nazionalità), mentre si trascura che sono i valori che giocano un ruolo essenziale per la convivenza fra individui e fra popoli. In aggiunta, si disconosce che la conservazione di una identità etnica o religiosa non ostacola le relazioni con la società di accoglienza, bensì può costituire un elemento facilitatore di integrazione.

    Relegando valori e identità a categorie residuali della politica e dell’economia, le politics di accoglienza finiscono per tradursi in governabilità dei flussi migratori camuffandosi sotto le forme di maggiore sicurezza in termini di difesa, e per questa via lasciano latenti tensioni sociali e conflitti. Per mettere a frutto l’immigrazione si propongono politiche multiculturali rette da una pedagogia dei valori condivisi unita a una governance locale ad essa ispirata.
    Concetti-base: assimilazione segmentata, identità fluida, glocalismo etico, interculturalità, multiculturalismo, valori culturali, local governance.
    Saranno presi in esame alcuni Rapporti UE e Unesco, normative di alcuni Paesi europei, Carta dei valori, proposte su ius sanguinis/ius soli.