Seminario Ida Gravina, Giulia Daniele

RELATORE: Ida Gravina e Giulia Daniele
    TITOLO: La Parola, primo strumento di convivenza e cittadinanza attiva: un progetto di educazione alla pace
    DOVE: Aula Seminari Ovest, Dipartimento di Informatica
    QUANDO: lunedì 10 marzo ore 16:15

ABSTRACT

Nel presente seminario, alla luce di una riflessione teorica sull’educazione alla pace, verrà illustrato il progetto “La Parola Primo Strumento di Convivenza e Cittadinanza Attiva”, svolto nel 2013 in diverse scuole delle provincie di Pisa, Lucca e Livorno. Si tratta di un progetto finanziato dalla Rete Radiè Resch di Pisa-Viareggio e cofinanziato da Assopace Pisa, dalla Caritas Diocesana di Massa Marittima e di Piombino e dalla Cooperativa La Mimosa di Livorno.

Questo progetto continua, ampliandola e arricchendola, l’attività di educazione alla pace e alla gestione nonviolenta del conflitto a livello micro e macro, con particolare riferimento al conflitto israelo-palestinese, che da quattro anni un gruppo di laureate in Scienze per la Pace, facenti parte di Assopace Pisa, con il finanziamento della Regione Toscana, ha svolto in varie scuole, primarie e secondarie inferiori e superiori.

Ida Gravina, laureata in Scienze per la Pace, è una formatrice di Assopace Pisa, Giulia Daniele è assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa.