Seminario Bannoura


    RELATORE: Hanan Bannoura
    TITOLO: Palestinian women under the Palestinian Authority and the occupation. What we achieved. And what what we are struggling to achieve.
    DOVE: Aula Seminari Ovest, Dipartimento di Informatica.
    QUANDO: lunedì 28 aprile ore 16:15

    Hanan Bannoura è nata il 24/2/1956. Vive a Beitsahour. e lavora come ostetrica nell’ospedale di Bethlehem, è cofondatrice del PWWSD (Palestinian Working Women Society for Development), associazione di donne palestinesi lavoratrici nella quale è ancora attiva.
    Il PWWSD, una delle principali Ong operante per i diritti delle donne e componente importante della società civile palestinese, è impegnata su due fronti complementari. Da un lato la lotta contro l’occupazione israeliana e per la costruzione di uno stato indipendente palestinese nei territori occupati, e dall’altro la lotta per l’uguaglianza di genere, per l’empowerment delle donne e per una loro piena partecipazione allo sviluppo sociale, politico ed economico della società palestinese. Il PWWSD ritiene che questi due fronti siano strettamente connessi e complementari. L’attività del PWWSD è centrata sulla mobilitazione di base allo scopo di far comprendere le esigenze delle donne, fare crescere la coscienza e modificare gli atteggiamenti riguardanti la condizione delle donne, influenzare il livello politico e legislativo su questi temi, migliorare la qualità dell’informazione e i processi educativi e contribuire alla crescita di capacità di leadership delle donne palestinesi. L’unicità del PWWSD risiede nel rapporto diretto e continuo con i diversi movimenti di base che operano nella società palestinese, e nella sua presenza su tutto il territorio palestinese con diverse attività, fra cui centri di ascolto e biblioteche per bambini.