Seminario Hana Oberpfalzerova (2)


    Titolo: Il racconto delle proprie storie da parte delle vittime della guerra, come meccanismo della riconciliazione in Bosnia: il caso del progetto “Choosing Peace Together”

    Quando: Lunedi 21 Ottobre, ore 16

    Luogo: Sala seminari OVEST, Dipartimento di Informatica (ex-Marzotto).

    Relatore: Hana OBERPFALZEROVA, Univ. Praga
    La dott.ssa Oberpflzerova si laureata di Scienze per la pace nel 2009.

    Riassunto

    Il seminario si propone di presentare agli studenti il concetto della riconciliazione post-conflitto negli aspetti sia teorici che pratici.

    La riconciliazione viene considerata il terzo stadio, quello finale, della risoluzione del conflitto violento ed una garanzia della sua non ripetizione. Nel seminario verrà presentato il progetto “Choosing Peace Together” dell’ONG Catholic Relief Services che riguarda la riconciliazione in Bosnia ed Erzegovina e che consiste in una serie di seminari per far avvenire la riconciliazione in gruppi di vittime della guerra a partire dal racconto delle storie delle stesse vittime in pubblico. Verrà presentata l’importanza ed il contesto di quest’attività e su di essa verranno dimostrati i meccanismi concreti della riconciliazione, nonché il suo posto nel processo della risoluzione dei conflitti e soprattutto nei conflitti detti intrattabili come quello israelo-palestinese.  Inoltre verranno discusse diverse definizioni del concetto della riconciliazione, le sue dimensioni, le strategie bottom-up top-down  ed i fattori che l’impediscono, ecc. Gli studenti riceveranno anche una lista degli autori più importanti che trattano del tema.