Conoscenze linguistiche


    LAUREA TRIENNALE

    6 CFU (idoneità) + 3 CFU (idoneità)

    DUE sono i requisiti necessari

    a) inglese (livello almeno pari al B1*) + qualsiasi altra lingua straniera**
    b) i 6 CFU devono essere conseguiti con un laboratorio (o corso) scelto tra inglese, francese, tedesco spagnolo

    *dalla delibera 7 del Consiglio di Corso di Studio del 30.X.2013
    ** DM270 e regolamento

    COME ACQUISISCO I CFU di lingua?

    A) ALL’UNIVERSITA’:

    i 6 CFU seguendo i laboratori di lingua (inglese, francese, spagnolo e tedesco) attivati nella programmazione didattica del corso di laurea, nel primo e nel secondo semestre (scegliere il livello appropriato alla propria preparazione). (Si possono seguire anche altri corsi di lingua in ateneo, previo consenso del docente e richiesta al consiglio).
    Vanno registrati dal docente come una normale attività didattica. ( http://omero.humnet.unipi.it/)
    QUI LE INFORMAZIONI SUGLI ORARI del 2014-15

    i 3 CFU come idoneità presso il CLI.

    B) Tramite RICONOSCIMENTO di certificazioni possedute:

    chi ha GIA’ conseguito un test di idoneità di lingua presso strutture esterne professionalmente accreditate (clicca qui per l’elenco di quelle riconosciute da Unipi) o presso il CLI, può chiederne la convalida al consiglio di corso di studio qui, allegando il relativo attestato in cui deve essere indicato il livello conseguito sulla base della normativa internazionale. Si precisa che il 10.XII.2013 il consiglio ha deliberato (del. n.16) che per ottenere il riconoscimento di CFU conseguiti tramite certificazioni presso enti esterni certificati o presso il CLI è necessario un livello almeno pari a B1 per 3 CFU, e almeno pari a B2 per 6 CFU. ogni certificazione viene riconosciuta per 3 CFU senza riferimento al livello, fermi restando i requisiti di livello previsti dal regolamento del CdS e dal resto del regolamento per le lingue straniere.

    ATTENZIONE: NON verranno riconosciute certificazioni presso il CLI ai fini della lingua da 6 CFU se conseguite successivamente a marzo 2014.

    P.S. La delibera 19 della seduta del Consiglio di corso di Studi ha abrogato il testo in arancione sostituendolo con quello in verde. QUESTA modifica ENTRERA’ in VIGORE il 1° marzo 2015.