Malattie parassitarie in Paesi in via di sviluppo - Programma del corso

Scarica il programma del corso Scarica
    INFORMAZIONI SUL CORSO
    Corso opzionale
    CFU: 3
    N° ore: 20
    Attivo nell’A.A. 2013-2014
    Docente: Fabio Macchioni   (Visualizza dettagli docente)
    Dipartimento: Scienze veterinarie
    Frequenza: non obbligatoria ma consigliata
    mail: fmacchion(_)vet.unipi.it
    Obiettivi formativi del corso

Le malattie parassitarie rappresentano un vero e proprio flagello per le popolazioni che vivono in paesi della cintura tropicale e subtropicale, favorite da un elevata percentuale di soggetti ipo o malnutriti e caratterizzate da pessime condizioni igienico-sanitarie: la malaria ad esempio si trova al terzo posto come causa di morte nel mondo. Tali malattie portano un grave danno alle popolazioni a tutti i livelli: sanitario, sociale, economico ecc. A tale drammatico scenario che vede coinvolte diverse centinaia di milioni di persone, da qualche anno se ne è aggiunto un altro che interessa le nazioni occidentali: si assiste ad una recrudescenza o ricomparsa di varie infezioni/infestazioni parassitarie dovuta a flussi migratori di massa e ad un turismo sempre più elevato.
    In tale corso verranno prese in considerazione le più importanti malattie parassitarie nei paesi in via di sviluppo, verrà fatta una panoramica sulla situazione nelle diverse regioni e del danno sanitario sociale ed economico e che tali malattie causano.
    Verranno affrontati i rischi principali cui è esposto un viaggiatore nei Paesi esteri, cosa è importante assolutamente conoscere, quali misure adottare, vaccinazioni, misure di prevenzione ecc.
    Inoltre verranno affrontate le malattie emergenti nei paesi occidentali.
    Questo corso è stato progettato per studenti di Scienze per la pace che hanno intenzione di lavorare in paesi in via di sviluppo o che si trovano a lavorare con persone provenienti da questi posti

Finalità

Parassitologia: lo scopo che si propone il corso, in termini di conoscenza e competenza è quello di preparare lo studente, alla conoscenza delle principali malattie parassitarie in paesi in via di sviluppo e delle malattie emergenti e riemergenti nei paesi occidentali. Questo corso è stato progettato per studenti di Scienze per la Pace che hanno intenzione di lavorare in paesi in via di sviluppo o che si trovano a lavorare con persone provenienti da questi paesi.

Programma dettagliato del corso

• INTRODUZIONE AL CORSO
    • LEISHMANIOSI
    • TRIPANOSOMOSI AFRICANA E TRIPANOSOMOSI AMERICANA