Educazione inclusiva - Programma del corso

Scarica il programma del corso Scarica
    INFORMAZIONI SUL CORSO
    N° ore: 42 (lezioni e attività seminariali/laboratoriali)
    CFU: 6
    Attivo nell’A.A. 2012-2013
    Docente: Franco Favilli   (Visualizza dettagli docente)
    Dipartimento: Matematica
    mail: favilli(_)dm.unipi.it
    Obiettivi formativi del corso

Riconoscere l’educazione inclusiva come fattore primario della crescita culturale e dello sviluppo sociale dei popoli, e come elemento determinante della capacità delle società organizzate di affrontare e superare situazioni conflittuali al proprio interno o nei rapporti fra loro.

Programma dettagliato del corso

• L’educazione e il contesto socio-culturale..
    • Educazione inclusiva vs. Educazione esclusiva.
    • Promozione di politiche e programmi inclusivi.
    • Fattori che favoriscono l’apprendimento.
    • Ruolo di tests ed esami.
    • Ruolo del partenariato scuola – famiglia.
    • Studi di caso.

Prove di verifica dell’apprendimento

Il metodo didattico proposto consente una continua verifica dell’apprendimento.
    Per l’esame, agli studenti viene comunque chiesto di preparare una breve relazione su un argomento attinente alle tematiche trattate nel corso delle lezioni e di presentarla e discuterla anche in maniera più approfondita in sede di esame.

Metodologia didattica che si intende utilizzare

Le tematiche sopra indicate vengono introdotte dal docente e discusse con gli studenti, ricorrendo anche alla lettura di documenti redatti da organizzazioni internazionali (quali l’UNESCO) e di articoli di ricerca di studiosi di educazione e di educazione inclusiva. Queste letture possono fornire ulteriore occasione di approfondimento e confronto di situazioni e contesti diversi, in ambito internazionale ma anche nazionale.

Argomenti da conoscere per poter frequentare efficacemente il corso ed eventuali propedeuticità

Gli argomenti trattati nel corso non richiedono requisiti particolari.
    Non vi sono propedeuticità.

Eventuali testi di consultazione
    Pubblicazioni UNESCO sul tema della Inclusive Education.
    Articoli e documenti di autori diversi saranno distribuiti durante il corso.