seminario 14 novembre

DOCENTE: Francesco Strazzari
TITOLO: Le guerre in Siria come guerra per l’egemonia?
DOVE: Aula F, Polo Fibonacci, Largo B. Pontecorvo 3
QUANDO: lunedì, 14 Novembre, ore 16:00

ABSTRACT: In Siria un numero instabile di attori domestici, transnazionali e internazionali combattono su diversi fronti diverse guerre, le quali stentano a trovare una via d’uscita militare o diplomatica. Tradite le speranze di una rivoluzione dell’ordine politico, la tragedia siriana sembra consumarsi senza fine, con profonde implicazioni per l’ordine regionale e internazionale. Il seminario si propone di illustrare le diverse logiche e le diverse poste in gioco, gettando luce sulle dinamiche regionali e su come queste si relazionino con la competizione per l’egemonia a una settimana dall’elezione di una nuova presidenza della superpotenza statunitense.

Francesco Strazzari, Professore Associato di Scienza Politiche e di Relazioni Internazionali presso la Sant’Anna School of Advanced Studies, Pisa, e Adjunct Research Professor presso il NUPI – Norwegian Institute of International Affairs, svolge ricerca nell’area degli studi sulla sicurezza internazionale e degli studi sui conflitti, con particolare riferimento alle aree del Nord Africa (Sahara-Sahel), Medio Oriente, Balcani ed Europa. Si è anche occupato di Peace – Building e State-Building, di terrorismo e di crimine organizzato transnazionale.