Offerte Tirocinio/Stage


    Proposta di stage n. 19

    Tirocinio presso l’Ufficio Segreteria generale, organizzazione e relazioni esterne della Scuola IMT Alti Studi Lucca

     Profilo richiesto
    – Buone capacità comunicative e relazionali;
    – Buone doti organizzative;
    – Predisposizione al lavoro in team;
    – Predisposizione al contatto con il pubblico;
    – Attitudine al problem solving e capacità di gestire lo stress;
    – Necessaria una ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (internet, posta elettronica, Word, Excel, Power Point);
    – Buona conoscenza della lingua inglese.

    Mansioni
    Supporto generale allo staff dell’Ufficio “Segreteria generale, organizzazione e relazioni esterne” della Scuola IMT Alti Studi Lucca (www.imtlucca.it) per varie attività di segreteria e relazioni esterne, in particolare per l’organizzazione di eventi (es: supporto per l’organizzazione della logistica delle manifestazioni; invio comunicazioni ai relatori; supporto per le attività di promozione; inserimento degli eventi sul sito web; inserimento e aggiornamento dei dati nell’anagrafica utilizzata per la spedizione degli inviti; attività di recall; redazioni di materiali divulgativi e presentazioni).

    Requisiti

    – Disponibilità al full-time (32 ore settimanali)

    Il tirocinio avrà una durata di 6/12 mesi. L’inizio è previsto per fine agosto/primi di settembre 2017. Le candidature, e le eventuali richieste di informazioni, possono essere inviate a commev@imtlucca.it

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 18

    Avviso di selezione per la partecipazione a tirocini curriculari ed extracurriculari presso gli uffici dell’A.N.AC.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 17

    Tirocinio presso Movimentoinactor Teatrodanza/Con.Cor.D.A. per il Festival NavigArte 2017 per studenti di DISCO, SBC e SAVS

    Movimentoinactor Teatrodanza/Con.Cor.D.A. cerca n. 5 stagisti per tirocinio da effettuarsi nei mesi di settembre, ottobre, novembre 2017 per la realizzazione della settima edizione del Festival di Danza, Musica , Arti visive “NavigArte 2017 NavigAzioni tra danza, teatro, musica arti visive alla Porta del Mar”. Il Festival si svolge con il sostegno principalmente di Regione Toscana, Fondazione Pisa, Comune di Pisa e con la collaborazione di Unicoop Firenze (Sezione Soci Pisa). Un ricco calendario di eventi, spettacoli, Site specific, in luoghi chiusi e aperti all’insegna della danza, del teatro, della musica e dell’interazione fra i linguaggi delle arti che coinvolgono artisti e compagnie provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero.

    Attività da svolgere:

    – collaborazione all’organizzazione e promozione del Festival,

    – collaborazione ufficio stampa e altre attività collaterali per l’effettuazione degli spettacoli in programma.

    Sede principale di realizzazione del Progetto: Teatri di Danza e delle Arti, Corte Sanac 97, 98 su via del Chiassatello (nelle vicinanze della Saint Gobain) Pisa

    Per informazioni e/o invio della candidatura (compresa di CV) inviare una mail a: movimentoinactor@tiscalinet.it

    Inizio raccolta candidature: 05/05/2017

    Per informazioni sul Festival e la Compagnia:

    www.movimentoinactor.it

    Pagine fb di Movimentoinactor Teatrodanza e di Navigarte-Movimentoinactor

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 16

    TIROCINIO Restauro

    Una ditta offre la possibilità di seguire e partecipare a un intervento di restauro su un affresco a Lucca: gli interessati possono contattare CON URGENZA (entro mercoledì 8 marzo) il signor  Marco Cigolotti  marcocigolotti@gmail.com

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 15

    Tirocinio di 6 mesi in una galleria d’arte a Barcellona

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 14

    CONSOB – Avviso selezione per tirocini formativi e di orientamento extracurriculari (domande 31/01/2017):

    https://www.unipi.it/index.php/tirocini-non-curriculari/item/8983-consob-avviso-selezione-per-tirocini-formativi-e-di-orientamento-extracurriculari

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 13

    Proposta tirocinio presso Scuola IMT Alti Studi Lucca

    Descrizione del profilo
    – Buone capacità comunicative e relazionali;
    – Buone doti organizzative;
    – Predisposizione al lavoro in team;
    – Predisposizione al contatto con il pubblico;
    – Attitudine al problem solving e capacità di gestire lo stress;
    – Necessaria una ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (internet, posta elettronica, Word, Excel, Power Point);
    – Buona conoscenza della lingua inglese.

    Mansioni
    Supporto generale allo staff dell’Ufficio “Segreteria generale, organizzazione e relazioni esterne” della Scuola IMT Alti Studi Lucca (www.imtlucca.it) per varie attività di segreteria e relazioni esterne, in particolare per l’organizzazione di eventi (es: supporto per l’organizzazione della logistica delle manifestazioni; invio comunicazioni ai relatori; supporto per le attività di promozione; inserimento degli eventi sul sito web; inserimento e aggiornamento dei dati nell’anagrafica utilizzata per la spedizione degli inviti; attività di recall; redazioni di materiali divulgativi e presentazioni).

    Requisiti richiesti
    – I candidati devono essere ammissibili al progetto GiovaniSì o Garanzia Giovani della Regione Toscana. Per maggiori informazioni http://giovanisi.it/le-opportunita-per-tirocini/
    – Disponibilità al full-time (32 ore settimanali)

    Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi, con possibilità di proroga.
    L’inizio è previsto per dicembre 2016/gennaio 2017, compatibilmente con il tempo necessario per le pratiche amministrative.
    Le candidature, e le eventuali richieste di informazioni, possono essere inviate a commev@imtlucca.it

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 12

    Tirocinio presso il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (SIS), per la gestione delle attività di promozione del VII Congresso internazionale SIS (2-4 febbraio 2017)

    Il 2-3-4 febbraio 2017 si svolgerà a Pisa il VII Congresso internazionale della Società Italiana delle Storiche dedicato al tema “Genere e storia: nuove prospettive di ricerca”. Il Congresso, organizzato dal Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, con la collaborazione della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore, accoglierà circa duecento studiosi e studiose, provenienti dall’Italia e dall’estero.
    L’attività che il tirocinante svolgerà consisterà in:
    – creazione e gestione del sito del Congresso
    – ideazione di altri strumenti di promozione del Congresso (poster, brochure, etc.)
    – elaborazione di comunicati stampa e gestione dei contatti con quotidiani regionali e nazionali nei giorni immediatamente precedenti al Congresso.
    Per essere selezionati, gli/le studenti/esse interessati/e dovranno inviare il proprio CV all’indirizzo: segreteriacongressosis2017@gmail.com. Il tirocinio sarà attivato dopo un colloquio, di persona o su skype.
    Il tirocinio durerà dal 15 ottobre al 4 febbraio per un totale di 150 ore e avrà come supervisor il Dott. Arturo Marzano e la Prof.ssa Daniela Lombardi. Il/la tirocinante lavorerà da casa e/o presso l’ufficio del dott. Marzano, presso il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere (Via Paoli, 15), secondo un calendario prestabilito.
    Per ulteriori chiarimenti, contattare il Dott. Arturo Marzano (050.2215427; e-mail: arturo.marzano@unipi.it)

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 11

    “Società dei Concerti ONLUS, La Spezia: proposta di stage relativa ad attività di riordino e archiviazione della documentazione dell’Ente, vincolata dall’Archivio di stato, relativamente agli anni dal 1969 al 1989: manifesti, schede di sala, lettere e corrispondenza con gli artisti, articoli di giornale etc.
    per informazioni: dott. Bruno Fiorentini ensemblehyperion@gmail.com
    Prima dell’inizio dello stage è necessario consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo firmato dai due tutor.”

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 10

    COMUNICAZIONE: OPPORTUNITÀ DI STAGE PRESSO ENTI MUSEALI PER STUDENTI DI EGITTOLOGIA

    Si comunica che sono aperte alcune posizioni come stagisti presso Musei che accolgono importanti collezioni Egittologiche.

    Gli interessati che si volessero candidare devono essere iscritti al Corso di Laurea Magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente” dell’Università di Pisa ed essere laureandi (o aspiranti laureandi) in Egittologia.

    Le candidature e le richieste di informazioni devono essere inviate entro il prossimo 22 aprile al seguente indirizzo e-mail: marilina.betro@unipi.it. La mail dovrà avere come oggetto: “TIROCINIO EGITTOLOGIA”

    Il candidato deve inoltre allegare un breve curriculum vitae specificando:
    • Titolo della tesi di Laurea Triennale.
    • Esami di egittologia e di orientalistica sostenuti (con votazione).
    • Esperienze in altri musei.

    Il tirocinio, che prevede un contributo di rimborso spese, avrà una durata presumibile di circa 3 mesi e permetterà di acquisire crediti formativi universitari.
    L’inizio è previsto entro maggio 2015.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 9

    La Scuola IMT Alti Studi Lucca è disponibile ad accogliere stagisti.
    Qui di seguito riportiamo le informazioni utili.

    Descrizione del profilo
    – Buone capacità comunicative e relazionali;
    – Buone doti organizzative;
    – Predisposizione al lavoro in team;
    – Predisposizione al contatto con il pubblico;
    – Attitudine al problem solving e capacità di gestire lo stress;
    – Necessaria una ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (internet, posta elettronica, Word, Excel, Power Point);
    – Buona conoscenza della lingua inglese.

    Mansioni
    Supporto generale allo staff dell’Ufficio “Segreteria generale, organizzazione e relazioni esterne” della Scuola IMT Alti Studi Lucca (www.imtlucca.it) per varie attività di segreteria e relazioni esterne, in particolare per l’organizzazione di eventi (es: supporto per l’organizzazione della logistica delle manifestazioni; invio comunicazioni ai relatori; supporto per le attività di promozione; inserimento degli eventi sul sito web; inserimento e aggiornamento dei dati nell’anagrafica utilizzata per la spedizione degli inviti; attività di recall; redazioni di materiali divulgativi e presentazioni).

    Requisiti richiesti
    – I candidati devono essere ammissibili al progetto GiovaniSì o Garanzia Giovani della Regione Toscana (ad es. avere fra i 18 e i 30 anni non compiuti, essere residente o domiciliato in Toscana). Per maggiori informazioni http://giovanisi.it/le-opportunita-per-tirocini/
    – Disponibilità al full-time (32 ore settimanali)

    Il tirocinio avrà una durata di circa 6 mesi, con possibilità di proroga.

    L’inizio è previsto per la fine del mese di marzo, compatibilmente con il tempo necessario per le pratiche amministrative.

    Le candidature, e le eventuali richieste di informazioni, possono essere inviate a commev@imtlucca.it

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 8 

    L’Associazione culturale “Il Teatro della Cipolla” sta organizzando la nuova edizione  del “FiPiLi  Horror Festival”: manifestazione di cinema indipendente, teatro e letteratura, di suggestioni horror, che si svolgerà a Livorno a fine aprile 2016.

    Il Festival è ora giunto alla sua quinta edizione ospitando nel corso degli anni registi come Pupi Avati, Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Manetti Bros. e già dallo scorso anno è convenzionato con l’Università di Pisa corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della comunicazione.

    In virtù di questa convenzione si ricercan tirocinanti curriculari per uno stage da svolgere da Gennaio 2016 fino a fine Aprile 2016.

    I tirocinanti parteciperanno alla preparazione del festival con i seguenti compiti: segreteria organizzativa, assistenza agli ospiti durante le giornate del festival, comunicazione e pubblicità sui social network, catalogazione e selezione delle opere in concorso, troupe nella realizzazione della video sigla del festival e tecnici audio/video durante la manifestazione.

    E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, capacità di usare social network e la conoscenza di programmi di montaggio audio/video.

    La distribuzione delle ore di tirocinio verrà stabilita e concordata in base alle varie esigenze organizzative e personali di ogni tirocinante. Dopo un primo incontro conoscitivo la prima parte del tirocinio sarà svolta presso il proprio domicilio. Durante le giornate del festival è invece richiesta la presenza a Livorno, quindi preferenze nella scelta dei tirocinanti ricadranno sui domiciliati a Livorno.

    Inviare il proprio curriculum all’indirizzo email: fipilihorrorfestival@gmail.com
    Per ulteriori informazion telefonare al 3287372627

    Pagina facebook ufficiale : FiPiLi Horror Festival

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 7 

    Tirocinio presso ADECCO, AGENZIA PER IL LAVORO, Filiale di Livorno

    RICERCA: STAGISTA RISORSE UMANE

    Per stage “curriculare” ricerchiamo uno/a stagista. Richieste ottime capacità comunicative, relazionali, capacità di ascolto e di analisi, flessibilità e forte motivazione.
    Lo stage sarà improntato sia sull’ attività di ricerca e selezione sia sull’attività commerciale. Orario: full time ( da lunedi a venerdi). Luogo di lavoro: Livorno. Durata: 3 mesi con possibilità di proroga. Previsto rimborso spese e buoni pasto.
    Inviare cv a: livorno.maggi@adecco.it

    PER INFORMAZIONI CONTATTARE: ADECCO LIVORNO, via Maggi n° 63c, tel. 0586-829532, fax 0586-210176.
    Tutela privacy: WWW.ADECCO.IT
    In conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, tutte le offerte di lavoro sono indirizzate ad entrambi i sessi.

    Prima di iniziare lo stage deve essere consegnato al coordinatore didattico il progetto formativo compilato e firmato.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 6

    Tirocinio presso STUDIO ASSOCIATO SPAINI & PARTNERS
    Da anni ci occupiamo di comunicazione in ambito culturale e turistico. I nostri clienti sono su tutto il territorio nazionale e sono Musei, Istituzioni Culturali ed Enti pubblici che si occupano di cultura, mostre d’arte e promozione turistica. Per queste realtà noi seguiamo la parte di ufficio stampa nazionale.
    Il lavoro consiste quindi nella redazione di comunicati stampa, creazione di tutti gli altri strumenti della comunicazione (immagini, schede tecniche, approfondimenti) nella gestione dei contatti con i giornalisti di tutta la stampa nazionale, redazione della rassegna stampa.
    Lo studente potrà attivamente sperimentare ogni parte del lavoro, a partire dalla redazione della rassegna stampa dei clienti che seguiamo, sino al contatto con i giornalisti di alcune testate. E verificare direttamente in che cosa consista questo lavoro, un lavoro che neglio ultimi anni è in netta crescita e sviluppo.
    Per concoscere nel dettaglio gli eventi dello Studio Spaini è possibile visitare il sito: www.spaini.it
    Per ulteriori chiarimenti contattare Dott.ssa Rachele Giannessi (Tel. tel 050 36042 / 310920; E-mail:ufficiostampa@spaini.it)

    Prima di iniziare lo stage deve essere consegnato al coordinatore didattico il progetto formativo compilato e firmato.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 5

    Tirocinio in Gipsoteca

    Requisiti: per partecipare al progetto si richiedono l’iscrizione a un corso di laurea magistrale, la conoscenza della letteratura latina e greca classica e la capacità di muoversi fra le fonti antiche

    Obiettivi del tirocinio: supporto all’organizzazione e alla gestione di percorsi educativi per le scuole e, in particolare, quello rivolto alle superiori dal titolo “LE STATUE SI RACCONTANO ATTRAVERSO GLI AUTORI ANTICHI”, attraverso il quale gli studenti saranno guidati nell’associazione delle opere riprodotte in Gipsoteca alle fonti antiche che parlano di loro e dei soggetti rappresentati attraverso una «caccia alla statua»

    Attività: lo studente supporterà la responsabile del percorso nella ricerca dei contenuti letterari e la affiancherà nello svolgimento degli incontri con le scuole

    Numero di ore: 50 (che potranno aumentare in base al numero di classi partecipanti e alla disponibilità dello studente)

    Periodo di svolgimento: settembre – maggio. Da settembre a dicembre si svolgerà la fase di ricerca e elaborazione, da gennaio a maggio le attività con le scuole

    Orari: da definire in base alla disponibilità dello studente

    Per informazioni e per avanzare la propria candidatura: dott.ssa Chiara Tarantino, chiara.tarantino@unipi.it

     – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 4
    Progetto Artistico Libertà

    Il Progetto Artistico Libertà, in collaborazione con il Comune di Cascina (Pi) organizza il festival “Art-on Cascina” nell’ambito del quale fotografi, pittori, video-artisti, installatori, scultori e performer si misureranno con lo spazio urbano del centro storico di Cascina e con la sua comunità, proponendo opere site-specific, in forma permanente o estemporanea. Gli artisti potranno lavorare a partire dal 21 settembre per essere pronti con la conclusione dei lavori nelle date programmate del festival: 26 e 27 settembre.
    Sarà presente come padrino dell’iniziativa il Prof. Philippe Daverio nonchè una giuria di esperti che sarà composta da critici, artisti, galleristi, curatori ed esperti d’arte.
    In quest’ambito, i tirocinanti avranno la possibilità di assistere e partecipare all’evento in specifiche attività:

    – assistenza agli artisti e ai giurati
    – assistenza ai visitatori del festival
    – assistenza nelle attività gestionali e di ufficio stampa

    Conoscenze generali relative al tema del festival e specifiche sulle attività richieste

    Periodo 14-09-2015 > 14-10-2015

    Gli studenti interessati devono scrivere a: massimiliano.ferrini@gmail.com

    Prima di iniziare lo stage deve essere consegnato al coordinatore didattico il progetto formativo compilato e firmato.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 3

    Stage presso il Museo Tecnico Navale della Spezia per studenti di DISCO, SBC e Storia

    Discipline dello spettacolo e della comunicazione

    Produzione di audiovideo, brochures e guide per il Museo Navale, sulla base dei reperti e dei documenti presenti.

    Beni culturali

    Curriculum Archeologico

    Censimento, valorizzazione dei cimeli archeologici, inclusa la realizzazione di un percorso museale moderno.

    Curriculum Storico artistico

    Censimento, catalogazione e valorizzazione dell’Archivio storico del museo (circa 6.000 documenti) secondo le moderne tecniche e procedure archivistiche.

    Studio e realizzazione di un progetto di allestimento delle sale del museo che evidenzi il rapporto tra l’evoluzione tecnologica e il progresso nelle costruzioni navali e degli armamenti nella storia.

    Studio e realizzazione di progetti di allestimento delle mostre tematiche temporanee.

    Catalogazione SBN e valorizzazione della Biblioteca storica (15.000 volumi).

    Studio dell’evoluzione della cartografia nautica, terrestre ed astronomica sulla base dei documenti in possesso della M.M. e di altre istituzioni pubbliche;  influenza dei rilievi svolti nel Golfo della Spezia nello sviluppo della cartografia terrestre.

    Studio dell’importanza strategica militare e commerciale del Golfo della Spezia nella storia in rapporto alla tecnologia e agli interessi strategici internazionali.

    Censimento e valorizzazione della collezione di apparati e documenti originali relativi agli esperimenti svolti da Guglielmo Marconi con la M.M. nel Golfo della Spezia a partire dal 1897.

    Studio e valorizzazione dell’influenza rivoluzionaria della radio in tutti i settori sociali ed economici nel XX secolo.

    Storia

    Valorizzazione dei cimeli e reperti del museo in una contestualizzazione storica dal Risorgimento ad oggi

    Produzione di audiovideo, brochures e guide per il Museo Navale, sulla base dei reperti e dei documenti presenti.

    Studio dell’evoluzione della cartografia nautica, terrestre ed astronomica sulla base dei documenti in possesso della M.M. e di altre istituzioni pubbliche;  influenza dei rilievi svolti nel Golfo della Spezia nello sviluppo della cartografia terrestre.

    Studio dell’importanza strategica militare e commerciale del Golfo della Spezia nella storia in rapporto alla tecnologia e agli interessi strategici internazionali.

    Censimento e valorizzazione della collezione di apparati e documenti originali relativi agli esperimenti svolti da Guglielmo Marconi con la M.M. nel Golfo della Spezia a partire dal 1897.

    Studio e valorizzazione dell’influenza rivoluzionaria della radio in tutti i settori sociali ed economici nel XX secolo.

    Studio dei due progetti di sviluppo della città della Spezia, correlati alla costruzione di un Arsenale Marittimo, in funzione delle diverse esigenze  militari tra la prima e la seconda metà del ‘800. Crescita demografica programmata della città nella seconda metà del ‘800.

    Studio e valorizzazione degli storici impianti industriali militari della Spezia.

    Prima di iniziare lo stage deve essere consegnato al coordinatore didattico il progetto formativo compilato e firmato.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 2

    PROPOSTE DI TIROCINIO CURRICULARE PRESSO LA BIBLIOTECA DELLA C.C.I.A.A. DI PISA

    Dopo alcuni anni di inattività della propria Biblioteca, la Camera di Commercio ha ravvisato l’esigenza di riprendere il lavoro di ricognizione e aggiornamento dell’inventario di consistenza del patrimonio librario dell’ente, per valutarne la necessità di conservazione o l’alienazione, parziale o complessiva.

    La CCIAA di Pisa ha pertanto deciso di attivare n. 1 tirocinio curriculare per studenti iscritti a corsi di laurea di ambito umanistico.
    Data la tipologia dello stage sono ben accette eventuali competenze base in biblioteconomia.

    Il  tirocinante collaborerà ai lavori di riordino come segue:

    1. Individuare fisicamente i volumi inseriti nel catalogo della Biblioteca – sezione Statistica
    2. Catalogare le unità acquisite successivamente alla compilazione del catalogo
    3. Effettuare un raffronto tra il catalogo della Camera e il catalogo Aleph della Biblioteca della Facoltà di Economia per evidenziare i volumi da donare.
    4. Creare una lista di volumi da scartare o donare ad altri enti.

    Il catalogo è diviso in Periodici e Monografie

    Il tirocinio curriculare può essere svolto in un periodo compreso fra giugno 2015 e dicembre 2015.
    E’ richiesto l’invio del proprio curriculum vitae all’indirizzo: personale@pi.camcom.it

    Per ulteriori chiarimenti contattare:
    Luperini Patrizia – Responsabile del Servizio Affari Generali e relazioni esterne 050/512237

    Prima di iniziare lo stage deve essere consegnato al coordinatore didattico il progetto formativo compilato e firmato.

    Responsabile del Servizio, Relazioni Esterne e Affari Generali: Patrizia Luperini

    (proposte inserita il 30/04/2015)

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage n. 1

    Tirocinio presso la Biblioteca Diocesana dei Santi Ambrogio e Carlo di Massa.
    La Biblioteca Diocesana di Massa, dal 2005 aperta al pubblico, attiva
    tirocini curriculari per studenti iscritti a corsi di laurea di ambito
    umanistico.
    I tirocinanti potranno fare esperienza in tutti gli ambiti della
    biblioteconomia, dai servizi al pubblico alla gestione delle raccolte,
    dalla promozione della biblioteca all’organizzazione eventi, anche e
    soprattutto tramite le nuove tecnologie e gli strumenti del web 2.0. Un
    ambiente familiare ed umano dove poter davvero imparare sul campo quanto
    studiato e percepito nel corso di studi, pronto ad accogliere anche
    proposte del/la tirocinante per progetti nuovi, miglioramento dei servizi,
    idee per la promozione e la valorizzazione delle raccolte e della cultura.
    Data la tipologia dello stage sono ben accette eventuali competenze base
    in biblioteconomia.
    Per informazioni dr.ssa Marina Carbone, Biblioteca Diocesana dei Santi
    Ambrogio e Carlo di Massa, 0585 41232 (mar-gio 16.00-19.00) oppure
    3201140420, bibliotecadiocesana@tiscali.it
    Prima di iniziare lo stage deve essere consegnato al coordinatore
    didattico il progetto formativo compilato e firmato.
    (proposte inserita il 30/10/2014)