Prova finale

Adempimenti amministrativi Esame di Laurea

Si raccomanda ai laureandi la verifica ed il rispetto puntuale delle scadenze e degli adempimenti imprescindibili delle Segreterie studenti per quanto riguarda domanda di laurea su Alice, consegna alle Segreterie di libretto, fotocopia del libretto e piano di studio per la verifica dei cfu firmato dal coordinatore del CDS.
Si raccomanda, inoltre, ad ogni laureando di leggere attentamente:
Regolamento per la prova finale

Indicazioni per la prova finale

Vademecum per la prova finale

MODULO DI PRESENTAZIONE PROGETTO PROVA FINALE DSC-L (versione .pdf) (versione .doc)

INVIO MODULO PROGETTO PROVA FINALE DSC-L APPROVATO (accesso con credenziali di ateneo)

Invio Elaborato finale laurea triennale DSC-L (accesso con credenziali di ateneo)

Qui di seguito è possibile scaricare il “Piano di studi per la verifica dei CFU” da inviare per mail al Coordinatore didattico (federico.nobili@unipi.it) almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’appello di laurea; successivamente alla firma del piano di studi da parte del Coordinatore didattico, una copia del piano deve essere inviata alla Segreteria Studenti, tramite il portale Alice, secondo le modalità indicate nel Regolamento della Prova Finale:

Piano per verifica classe L-3

Piano per verifica classe L-20

Frontespizio Prova finale

Tabella per calcolo Media

Si ricorda ai laureandi di consultare attentamente tutte le indicazioni e le scadenze relative all’esame di laurea che sono riportate nel sito di Ateneo!

La media di laurea
La media di laurea per i corsi di studio riformati ai sensi del DM 270/04 (come il caso del CDS DISCO) viene definita media ponderata poiché rapporta i voti ai crediti: escluse sempre le idoneità, si moltiplica ogni voto per i crediti dell’esame corrispondente, si sommano i prodotti e si divide tale somma per il totale dei crediti conseguiti attraverso esami con voto; anche in questo caso il risultato si moltiplica per ‘110’ e si divide quindi per ’30’. Si precisa, infine, che ai fini del calcolo della media il 30 e lode viene conteggiato 31.

Attenzione! Si avvisano gli studenti che il Consiglio del Corso di laurea ha deliberato che dalla seduta di tesi di maggio-giugno 2020, gli esami con voto che vengono collocati nel gruppo delle attività a libera scelta (12 cfu), rientrano nel calcolo della media finale.

Lettera del Rettore