Dalle aule alla città

I video dei laboratori di montaggio proiettati lungo l’Arno. Sabato 28 ottobre e sabato 4 novembre.
    I lavori dei corsi di montaggio video dell’Università di Pisa – coordinati dai docenti Lorenzo Garzella e Sandra Lischi – vengono presentati alla città nell’ambito di due iniziative organizzate dall’associazione Acquario della Memoria e supportate da numerosi partner.

Sabato 28 ottobre 2017. CINE-BATTELLO: il fiume, la città, la memoria.
    Due crociere in battello con proiezioni sui palazzi e sulle spallette dei Lungarni. Ore 18:30 e ore 19:30.
    I video saranno visibili anche dalle spallette e dai ponti. L’itinerario prevede andato e ritorno fra il museo di San Matteo e la Cittadella.
    Le brevi proiezioni combinano materiali d’archivio, fotografie e interviste, e spaziano da una gara di nuoto in Arno con tuffo iniziale dal Ponte della Fortezza (1940, filmata da Mario Benvenuti), alle fatiche dei navicellai di inizio 900, alla città divisa in due dalla guerra nell’estate 1944. Un capitolo sarà dedicato anche all’alluvione del 1966.
    L’iniziativa è andata sold-out in pochissimo tempo: 100 posti e 2 crociere esauriti in meno di una giornata. E sarà forse riproposta in primavera.

Sabato 4 novembre. CINE-BLOB: Generazioni & Cinema.
    In occasione dell’inaugurazione di Officine Garibaldi – centro interculturale e intergenerazionale – sarà presentato il progetto “Oltre le generazioni” a cura di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, prodotto dal Festival delle Generazioni. Parallelamente a una mostra/istallazione e alla raccolta di messaggi nella capsula del tempo, si terrà un programma di proiezioni in auditorium.
    Officine Garibaldi – Via Gioberti – Auditorium ORE 17:30 / 18:30
    Sedici cortometraggi con interpretazioni libere e variazioni sul tema “Generazioni” attraverso montaggi-blob di scene tratte da film noti e meno noti della Storia del Cinema. Citazioni, passioni, ironia: una cavalcata cinematografica fra amori, ribellioni, migrazioni, paure, sogni di generazioni a confronto. Corsi di montaggio video dell’Università di Pisa Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, docenti: Lorenzo Garzella, Sandra Lischi.

Pubblicato il 27 ottobre 2017