A PROPOSITO DI TOSCA DI GIACOMO PUCCINI – maggio 2017

A PROPOSITO DI TOSCA DI GIACOMO PUCCINI
    tre incontri condotti da Gabriella Biagi Ravenni
    con la collaborazione di Alessandro Cecchi, Fabrizio Franceschini e Ugo Di Tullio

A coronamento del corso di Storia del melodramma (corso di laurea SAVS), incentrato su Tosca, la sua genesi (1889-1899), l’allestimento della prima assoluta, la prima ricezione, Gabriella Biagi Ravenni propone un ciclo di incontri che ampliano la prospettiva alla presenza di questo celeberrimo melodramma nella contemporaneità. Insieme a colleghi dell’Università di Pisa intervisterà tre personalità, Andrea Andermann, Marco Malvaldi, Lorenzo Mariani, per illustrare tre diverse ‘presenze’, ed evidenziare molteplici approcci multidisciplinari.
    Lunedì 8 maggio 2017, ore 15 – Cineclub Arsenale, vicolo Scaramucci 4, Pisa
    Incontro con Andrea Andermann e Alessandro Cecchi: a proposito di Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca.
    Seguirà la proiezione del film, con Catherine Malfitano (Floria Tosca), Placido Domingo (Mario Cavaradossi), Ruggero Raimondi (Scarpia), direttore Zubin Mehta, regia di Giuseppe Patroni Griffi, fotografia di Vittorio Storaro.
    L’incontro col produttore Andrea Andermann, seguito dalla proiezione integrale del film Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca, ripercorrerà le fasi ideative e realizzative di un progetto assolutamente unico all’epoca, la trasmissione televisiva in diretta dell’esecuzione dell’opera, con i cantanti che cantano nei luoghi e nelle ore previste dal libretto, e l’orchestra un altro luogo, il tutto collegato da un circuito televisivo.
    Martedì 9 maggio, ore 10 – Aula magna Palazzo Matteucci, piazza Torricelli 2, Pisa
    Incontro con Marco Malvaldi e Fabrizio Franceschini: a proposito di Tosca e di Buchi nella sabbia.
    L’incontro con lo scrittore Marco Malvaldi, autore di Buchi nella sabbia, illustrerà la centralità di una rappresentazione di Tosca al Teatro Nuovo (oggi Verdi) di Pisa nel 1900 nel plot del romanzo, con implicazioni politiche del tutto coerenti con la drammaturgia del melodramma pucciniano, e anche l’approccio ‘scientifico’ dell’autore con l’argomento.
    Giovedì 11 maggio, ore 15 – Aula multimediale Palazzo Ricci, via del Collegio Ricci 10, Pisa
    Incontro con Lorenzo Mariani e Ugo Di Tullio: a proposito di Tosca e Maggio Fiorentino.
    L’incontro con il regista Lorenzo Mariani si appunterà sui meccanismi produttivi di un allestimento particolare di Tosca al Maggio fiorentino, sulle possibili letture e interpretazioni di un capolavoro la cui ambientazione romana sembra quasi ineludibile, mentre sono state operate spesso trasposizioni temporali, a partire da letture cinematografiche.

Gli incontri sono a ingresso libero e aperti a tutti gli interessati.
    Per gli studenti dei corsi di laurea DISCO e SAVS che parteciperanno agli incontri è previsto il riconoscimento di 1 credito.

Pubblicato il 2 maggio 2017