NOTIZIE


  • Prof. Lischi settembre 2017
  • Ricevimenti prof. Lischi settembre 2017
    mercoledi 6  ore 15
    mercoledi 13  ore 10
    martedi 19  ore 15
    martedi 26 ore 15
    mercoledi 27 ore 10Si raccomanda di guardare sempre sul sito UNIMAP e sul sito di DISCO per segnalazione di eventuali modifiche.
    Pubblicato il 1 agosto 2017

  • Accoglienza matricole a.a. 2017-18
  • Accoglienza matricole a.a. 2017-18

    Pubblicato il 1 agosto 2017

  • Nuovo bando del corso di reportage audiovisivo della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia
  •  

    Pubblicato da Centro Sperimentale di Cinematografia Sede de L'Aquila su Giovedì 27 luglio 2017

     

    Pubblicato il 31 luglio 2017

  • Ricevimento Federico Nobili
  • Il ricevimento si svolge regolarmente fino a mercoledì 26 luglio e poi riprende il 4 settembre.

    Pubblicato il 21 luglio 2017

  • Franco Zeffirelli al Castello – mostra fino al 10 settembre 2017
  • Locandina

    Pubblicato il 10 luglio 2017

  • Bando rivolto agli studenti
  • Bando per attività di supporto al Consiglio di corso di laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Pisa: http://www.agr.unipi.it/wp-content/uploads/2017/06/BANDO-CDL-VE.pdf
    Il supporto si concretizzerà principalmente nella manutenzione della pagina Facebook del corso di laurea e nel supporto alla gestione di seminari.
    Pubblicato il 30 giugno 2017

  • A PROPOSITO DI TOSCA DI GIACOMO PUCCINI – maggio 2017
  • A PROPOSITO DI TOSCA DI GIACOMO PUCCINI
    tre incontri condotti da Gabriella Biagi Ravenni
    con la collaborazione di Alessandro Cecchi, Fabrizio Franceschini e Ugo Di Tullio

    A coronamento del corso di Storia del melodramma (corso di laurea SAVS), incentrato su Tosca, la sua genesi (1889-1899), l’allestimento della prima assoluta, la prima ricezione, Gabriella Biagi Ravenni propone un ciclo di incontri che ampliano la prospettiva alla presenza di questo celeberrimo melodramma nella contemporaneità. Insieme a colleghi dell’Università di Pisa intervisterà tre personalità, Andrea Andermann, Marco Malvaldi, Lorenzo Mariani, per illustrare tre diverse ‘presenze’, ed evidenziare molteplici approcci multidisciplinari.
    Lunedì 8 maggio 2017, ore 15 – Cineclub Arsenale, vicolo Scaramucci 4, Pisa
    Incontro con Andrea Andermann e Alessandro Cecchi: a proposito di Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca.
    Seguirà la proiezione del film, con Catherine Malfitano (Floria Tosca), Placido Domingo (Mario Cavaradossi), Ruggero Raimondi (Scarpia), direttore Zubin Mehta, regia di Giuseppe Patroni Griffi, fotografia di Vittorio Storaro.
    L’incontro col produttore Andrea Andermann, seguito dalla proiezione integrale del film Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca, ripercorrerà le fasi ideative e realizzative di un progetto assolutamente unico all’epoca, la trasmissione televisiva in diretta dell’esecuzione dell’opera, con i cantanti che cantano nei luoghi e nelle ore previste dal libretto, e l’orchestra un altro luogo, il tutto collegato da un circuito televisivo.
    Martedì 9 maggio, ore 10 – Aula magna Palazzo Matteucci, piazza Torricelli 2, Pisa
    Incontro con Marco Malvaldi e Fabrizio Franceschini: a proposito di Tosca e di Buchi nella sabbia.
    L’incontro con lo scrittore Marco Malvaldi, autore di Buchi nella sabbia, illustrerà la centralità di una rappresentazione di Tosca al Teatro Nuovo (oggi Verdi) di Pisa nel 1900 nel plot del romanzo, con implicazioni politiche del tutto coerenti con la drammaturgia del melodramma pucciniano, e anche l’approccio ‘scientifico’ dell’autore con l’argomento.
    Giovedì 11 maggio, ore 15 – Aula multimediale Palazzo Ricci, via del Collegio Ricci 10, Pisa
    Incontro con Lorenzo Mariani e Ugo Di Tullio: a proposito di Tosca e Maggio Fiorentino.
    L’incontro con il regista Lorenzo Mariani si appunterà sui meccanismi produttivi di un allestimento particolare di Tosca al Maggio fiorentino, sulle possibili letture e interpretazioni di un capolavoro la cui ambientazione romana sembra quasi ineludibile, mentre sono state operate spesso trasposizioni temporali, a partire da letture cinematografiche.

    Gli incontri sono a ingresso libero e aperti a tutti gli interessati.
    Per gli studenti dei corsi di laurea DISCO e SAVS che parteciperanno agli incontri è previsto il riconoscimento di 1 credito.

    Pubblicato il 2 maggio 2017

  • Proposta di stage Lucca classica music festival
  • Presso: ASSOCIAZIONE MUSICALE LUCCHESE ONLUS – progetto Lucca Classica Music Festival, 4-7 maggio 2017: Lucca Classica Music Festival 2017 (4-7 maggio), organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese, in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, ricerca tirocinanti per: – affiancare lo staff organizzativo – affiancare l’ufficio stampa. I tirocinanti acquisiranno competenze sull’organizzazione di un festival musicale e sulla comunicazione e promozione dello stesso. Periodo: 27 marzo – 7 maggio.

    Per informazioni: info@associazionemusicalelucchese.it oppure contattare la prof. Gabriella Ravenni

    Per ulteriori informazioni, anche riguardanti il riconoscimento cfu, gli studenti possono consultare la pagina Festival di questo sito. 

    Pubblicato il 31 marzo 2017

  • Cinema: 14 lungometraggi internazionali in concorso al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017
  • Comunicato stampa

    Pubblicato il 20 marzo 2017

  • LABORATORIO ABILITA’ RELAZIONALI DI  BASE
  • L’insegnamento Abilità Relazionali di Base è rivolto sia agli studenti del corso di Scienze per la Pace, cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti, che agli studenti di altri corsi di laurea che avvertono un bisogno di formazione relativo al sapere, saper fare e al saper essere nelle relazioni interpersonali. La centralità di una formazione focalizzata sul saper essere degli studenti nasce dalla consapevolezza che le figure professionali che il corso di laurea in Scienze per la Pace intende formare (Mediatori culturali, Cooperanti ONG, Dirigenti Protezione Civile, Mediatori di conflitti etc.) sono tutte figure a cui è richiestala capacità di stare nelle relazioni anche conflittuali, di saper ascoltare e comunicare efficacemente, di saper lavorare in gruppo e avere  gli strumenti dell’autoconsapevolezza emotiva che permette alle persone di non essere sopraffatte dalle emozioni, ma di saperle usare per gestire situazioni relazionali difficili e conflittuali. Queste competenze sono conosciute anche con il termine di Life Skills, un insieme di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che l’OMS ha identificato e ha riconosciuto come abilità e capacità fondamentali per la promozione della salute e del benessere della persona. Per iscriversi gli studenti interessati possono scrivere a serena.silvino@gmail.com con richiesta di iscrizione, a che anno sono di frequenza e la matricola. Il corso si terrà molto probabilmente (attendiamo conferma) il venerdì mattina dalle 9 alle 13 per un totale di 8 incontri e partirà da venerdì 10 marzo. Gli studenti del CDS DISCO che sostengono l’esame di questo laboratorio lo possono collocare nel gruppo dei CFU a libera scelta dello studente.

    Pubblicato il 8 febbraio 2017


    Avanti