Menzione speciale del Premio Silvia Dell’Orso a un Progetto di didattica museale e educazione al patrimonio della prof. Antonella Gioli


Il progetto Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link, realizzato da un gruppo di lavoro guidato dalla prof. Antonella Gioli del nostro Dipartimento, ha ricevuto una menzione speciale all’8° edizione del Premio Silvia Dell’Orso per il miglior lavoro di divulgazione del patrimonio culturale, conferito al famoso gruppo di ricerca artistica Studio Azzurro.

Così si è espresso il Comitato scientifico dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso, composto da Annalisa Cicerchia, Pietro Clemente, Marisa Dalai Emiliani, Francesco Erbani, Mario Turci, Paolo Cavaglione:
MENZIONE SPECIALE A
Antonella Gioli, Sara Bruni, Lorenzo Carletti e Marina Sabatini
autori del progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link.
con la seguente motivazione:

“Per aver realizzato un progetto esemplare di educazione al patrimonio culturale dedicato ai giovani cittadini in formazione e ai loro insegnanti. Le conoscenze e le molteplici fonti documentarie promuovono l’interdisciplinarietà e animano percorsi tematici, materiali e strumenti innovativi per consentire esperienze significative di conoscenza ed elaborazione da parte degli alunni non solo delle opere del Museo, ma anche dei paesaggi culturali della Città, della Storia e delle storie che li rendono vivi e attuali.”

La consegna del Premio avverrà nel corso di una cerimonia pubblica venerdì 15 dicembre alle 18.30 al Salone di Banca Prossima (Largo Bortolo Belotti, Milano, ingresso libero).

Copertina libro

Copertina guide tematiche