Mobilità in sedi extra-europee


    Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica) ha stipulato due accordi di mobilità con i seguenti partner:

    1) La Hankuk University of Foreign Studies (HUFS) di Seoul, Corea del Sud.

    È dunque possibile per uno/a studente/essa del Dipartimento (iscritto/a alla Triennale o alla Magistrale) trascorrere il primo semestre dell’a.a. 2017/18 o l’intero anno accademico 2017/18 presso la HUFS, dando un numero di esami corrispondente a 30 ects o a 60 ects.

    Il primo semestre presso la HUFS dura dal 28 agosto al 15 dicembre 2017. Il secondo semestre  dal 26 febbraio al 15 giugno 2018.

    Per avere un’idea sulle possibilità di alloggio: http://www.hufs.ac.kr/international/ >> STUDENT LIFE menu >> Housing

    L’accordo di mobilità prevede accesso a tutti i corsi della HUFS senza il pagamento di alcuna tassa di iscrizione. Una lista di corsi che si possono seguire si trova qui: http://www.hufs.ac.kr/international/  >> COURSES menu >> Undergrad (Seoul). La lista dei corsi del 2016/17 non è ancora presente sul sito. Ma i corsi saranno sostanzialmente simili a quelli del 2015/16 (presenti sul sito).

     

    2) La Concordia University of Edmonton (CUoE)

    È possibile per uno/a studente/essa del Dipartimento (iscritto/a alla Laurea Triennale) trascorrere il primo semestre dell’a.a. 2017/18 o l’intero anno accademico 2017/18 presso la CUoE, dando un numero di esami corrispondente a 30 ects o a 60 ects. 

    Sebbene le date non siano ancora disponibili, il primo semestre presso la CUoE dovrebbe durare dal 28 agosto all’8 dicembre 2017, mentre il secondo  dall’8 gennaio al 13 aprile 2018. Maggiori dettagli saranno forniti in un secondo momento.

    Per avere un’idea sulle possibilità di alloggio: http://concordia.ab.ca/housing/

    L’accordo di mobilità prevede accesso a tutti i corsi della CUoE senza il pagamento di alcuna tassa di iscrizione. Una lista dei corsi offerti, si trova qui. La lista dei corsi del 2016/17 non è ancora presente sul sito. Ma i corsi saranno sostanzialmente simili a quelli del 2015/16 (presenti sul sito).

     

     

    Modalità per presentare la domanda

    Gli/le studenti/esse interessati/e alla mobilità presso la HUFS o la CUoE, sono tenuti/e  a inviare  la loro domanda, utilizzando questo formato (Application Form) per la HUFS e questo formato (Application Form) per la CUoE IMPROROGABILMENTE per email entro il 3 aprile 2017 (ore 12:00) all’indirizzo erasmus@cfs.unipi.it

    Alla domanda dovranno essere allegati:

    • un breve CV;
    • possibili certificati che confermino la buona/ottima conoscenza della lingua inglese;
    • l’elenco degli esami sostenuti nella forma scaricabile dal portale Alice. Gli studenti iscritti alle Lauree Magistrali dovranno assolutamente presentare anche l’elenco degli esami sostenuti durante il corso di studi concluso con la Laurea Triennale.

    Tra gli/le studenti/esse che abbiano fatto domanda verrà fatta una prima selezione sulla base della documentazione presentata. Il colloquio per definire la graduatoria finale sarà svolto in una data da determinare, che sarà comunicata per email ai candidati.